Corso Gratuito on line RESPONSABILE QUESTIONI DOGANALI, Terza edizione 2021 / 2022

 
1
Dettaglio Evento
 
2
Iscrizione
 
3
Conferma iscrizione

Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, nell’ambito del programma internazionalizzazione 2021, organizzano il

CORSO DI FORMAZIONE "RESPONSABILE QUESTIONI DOGANALI" TERZA EDIZIONE  2021 / 2022
(19 novembre 2021 - Maggio 2022)


Il corso si propone di fornire importanti spunti di riflessione agli operatori economici per permettere di sfruttare il momento di ripresa pandemico attuando un percorso di crescita mediante l’ottenimento di certificazioni in grado di poter snellire il proprio sistema logistico ed amministrativo.

UNA FORMAZIONE COMPLETA IN MATERIA DOGANALE
L'OTTENIMENTO DI UNA QUALIFICA PROFESSIONALE


Un corso di formazione riconosciuto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che sarà la base della ormai imprescindibile CONOSCENZA DELLA MATERIA DOGANALE per ogni azienda coinvolta con i mercati esteri. Sia che si utilizzino i mercati extra-UE per la propria catena di approvvigionamento, sia che rappresentino invece le destinazioni della propria distribuzione commerciale, l’attività aziendale è influenzata dal diritto doganale.
il diritto doganale determina l’imposizione daziaria, il “Made in”, le agevolazioni tariffarie a favore dei clienti, la gestione in termini di maggiore convenienza e speditezza delle spedizioni internazionali offre strumenti all’azienda per ottenere legittimamente i propri risultati di   risparmio nelle forniture e di maggiore appeal commerciale nelle vendite ed è anche una fonte di precisi adempimenti oggetto di elevate sanzioni tributarie e da responsabilità penali, oltre a quanto previsto dal d.lgs. n. 231/01.
Migliorare le competenze doganali interne all’azienda diventa necessario sia per mantenere conformi e fruttuosi i propri rapporti commerciali internazionali, e sia per rendere efficienti i rapporti con l’autorità doganale.
Il corso di formazione consente ai partecipanti di ottenere la qualifica professionale di "Responsabile Questioni Doganali” prevista dalla regolamentazione doganale UE. Tale qualifica consente all’azienda di poter soddisfare il requisito di professionalità richiesto ai fini dell’ottenimento dell’autorizzazione AEO.
Quindi un plus per il partecipante, che acquisisce non solo competenze ma anche un formale riconoscimento di qualifica professionale spendibile a livello europeo, ed un Quindi un plus anche per le aziende, che ottengono una marcia in più con grazie alle competenze acquisite ma anche un’accelerazione verso l’ottenimento dell’autorizzazione AEO, la certificazione di qualità nel mondo del commercio estero riconosciuta a livello internazionale.  L’AEO è, infatti, fonte sia di agevolazioni nei rapporti con l’autorità doganale italiana, sia di un servizio migliore per il proprio cliente che riceve una spedizione certificata e riconosciuta dalle proprie autorità di vigilanza.

L’obiettivo di Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia di essere vicine alle imprese del territorio nel fornire loro i necessari strumenti per un’attività imprenditoriale di successo determina l’ulteriore plus di questo corso: la gratuità.
Il Corso è completamente gratuito.
L’unico corso di formazione doganale riconosciuto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli idoneo per l’ottenimento della qualifica professionale di “Responsabile Questioni Doganali” art. 39 UE n. 952/13 che viene erogato a titolo gratuito in tutta Italia.

Il Corso è interamente online, amplificandone la flessibilità e la possibilità di seguirlo dalla propria sede ma mantenendo la continua interazione con il docente. Ogni lezione prevede sempre una sessione dedicata alle domande sugli argomenti trattati e in discussione partecipata tra docente e discenti.
È utilizzata primaria piattaforma internazionale online deputata alla fruizione di Webinar live e in lingua italiana.

Tendenzialmente il corso si terrà nelle giornate di Venersì, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15.30 aòòe 17.30. Seguirà calendario definitivo.

LINEE GUIDA PER ISCRIZIONE ON LINE  al corso
previa registrazione al portale www.lombardiapoint.it con mail e nr REA da indicare con sigla prov-nr REA (es MI-12345)
Dopo aver compilato tutte le voci del questionario, è necessario spostarsi nella sezione in alto per cliccare AGGIUNGI, solo a quel punto comparirà al fondo il bottone CONFERMA


Apri la LOCANDINA pubblicata a fondo pagina per tutte le informazioni, iscriviti on line e compila il questionario. con i dati richiesti


Allegati
Elenco degli allegati relativi all'evento.


Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse