IL RECUPERO DEI CREDITI ALL'ESTERO QUALI SOLUZIONI ADOTTARE
1
2
3
La Camera di Commercio di Cremona e la sua Azienda Speciale Servimpresa , in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizzano il .26 ottobre. 2022 il webinar in oggetto
Obiettivi
Esaminare quali misure preventive si possano adottare per evitare il rischio di dovere recuperare crediti nei confronti di controparti estere
Analizzare gli strumenti utilizzabili nei confronti del debitore inadempiente.
Programma
ore 09.30 Saluti introduttivi Camera di Commercio di Cremona
ore 09.40 Arianna RUggieri e Ennio Piovesani - Esperti di Unioncamere LombardIa
- L’importanza del contratto per la corretta gestione del rapporto. La scelta della legge applicabile e del foro competente.
- La redazione delle condizioni generali di vendita: importanza della previsione della consegna in Italia, per poter agire in Italia.
- Azioni preventive: informazioni sul cliente; condizioni di pagamento; responsabilizzazione degli intermediari (star del credere).
- La riserva di proprietà: quando serve? Quando è efficace? La guida CCI del 2018 sulla disciplina della riserva di proprietà in 37 paesi.
- Il Decreto Legislativo 9 ottobre 2002, n. 231 di attuazione della direttiva 2000/35/CE sulla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali (come successivamente modificato).
- Interventi a posteriori: il ricorso all’autorità giudiziaria nel paese della controparte; il decreto ingiuntivo in Italia.
- Valutazione delle possibili strategie, alla luce del Regolamento sul decreto ingiuntivo europeo, del Regolamento sul titolo esecutivo europeo per i crediti non contestati e del Regolamento sulla competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale.
- Cenni sulla disciplina europea sul recupero dei crediti di modesta entità.
- L’ordinanza europea di sequestro conservativo su conto corrente bancario, alla luce del Regolamento CE n. 655/2014 del 15 maggio 2014: applicazioni pratiche.
Per iscriversi a questo Webinar occorre prima profilarsi (registrarsi) alla piattaforma di Lombardia Point e dopo registrarsi a questo evento
Pochi giorni prima dell'evento, riceverete direttamente, sull'indirizzo email che avete utilizzato al momento della registrazione, il link per accedere al Google Meet
Per informazioni : CCIAA di Cremona e-mail lombardiapoint.cremona@cr.camcom.it servimpresa@cr.camcom.it
Unioncamere Lombardia e-mail internazionalizzazione@lom.camcom.it
Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse
Evento concluso
Non è più possibile iscriversi all'evento in quanto risulta concluso oppure, i termini di iscrizione alle sessioni sono scaduti o i posti disponibili terminati.