Lettera di credito e garanzie bancarie: procedure di apertura, utilizzo e redazione della documentazione
1
2
3
Il webinar ha il duplice obiettivo di:
- Individuare lo strumento corretto di pagamento (L/C e bond internazionale) in base ai termini di resa, pericolosità del paese, documentazione richiesta
- Fornire ai partecipanti tutte le informazioni teorico/pratiche per l'individuazione e la risoluzione delle problematiche relative alle alla redazione dei documenti richiesti nelle lettere di credito, alla luce della nuova normativa (UCP 600) e alla prass bancaria uniforme..
Durante il webinar saranno sottoposti ai partecipanti dei quesiti, tramite QR - CODE, ai quali i partecipanti potranno fornire risposte anonime. Tali risposte visualizzabili in tempo reale dal relatore consentiranno di verificare l’apprendimento e l’analisi delle tematiche più complesse.
L'incontro, rivolto a imprenditori, addetti commerciali, area manager, addetti acquisti, area finanza ed amministrazione, verterà sulle seguenti tematiche:
- rischi nel commercio internazionale: rischio commerciale, rischio politico, rischio tecnico.
- La definizione contrattuale delle condizioni di pagamento (clausole finanziarie) e le correlazioni con le regole per l’utilizzo dei termini di resa della merce (Incoterms).
- UCP 600 (Normativa internazionale sulle lettere di credito).
- La corretta indicazione del pagamento nei contratti internazionali.
- Definizione Lettere di credito.
- Tipologie di lettere di credito in base alla prestazione della banca estera e/o della banca Italiana.
- Tipologie di prestazione.
- Individuazione dello strumento più adatto in base alla rischiosità del paese, valore della merce, costo.
- Errori più comuni nella redazione dei documenti secondo la prassi bancaria internazionale uniforme.
- Bond bancari (advance payment bond, performance bond ecc.) secondo le URDG 758
- Modello di apertura lettera credito ed esempi redazione corretta documentazione bond bancari
Relatore dell'incontro sarà il dott. Marco Bertozzi, esperto di Unioncamere Lombardia.
Per partecipare all'incontro è necessario completare
la registrazione alla
piattaforma LombardiaPoint e successivamente iscriversi all'incontro. Il giorno
precedente tutti gli iscritti riceveranno via email il link utile al
collegamento via Zoom.
Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse
Evento concluso
Non è più possibile iscriversi all'evento in quanto risulta concluso oppure, i termini di iscrizione alle sessioni sono scaduti o i posti disponibili terminati.