Come approcciare nuovi mercati ed essere competitivi: strategie, politiche di prezzo, certificazioni e soluzioni di marketing innovative

Il sistema camerale lombardo in collaborazione con la rete europea Enterprise Europe Network (EEN) organizza il 15 novembre 2023 dalle 14:00 alle 18:00 il webinar “Come approcciare nuovi mercati ed essere competitivi”

 

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Il percorso intende fornire alle imprese un orientamento su alcuni strumenti e metodi per approcciarsi a nuovi mercati internazionali, individuando quelli più idonei. In questo modo i partecipanti acquisiranno, da un lato, maggiore consapevolezza su come valutare potenzialità e rischi, tenendo sotto controllo elementi chiave della gestione aziendale e variabili che possono influenzare una corretta politica di prezzo e di posizionamento internazionale, in modo da permettere ai partecipanti di prendere le decisioni future in relazione ad una promozione e commercializzazione più consapevole, strutturata e innovativa. Dall’altro lato, conosceranno alcuni strumenti di marketing innovativo, soluzioni digitali, certificazioni merceologiche, forme aggregative e finanziarie utili all’approccio ai potenziali nuovi mercati individuati.

Le principali tematiche che verranno trattate sono:

  • l’importanza della politica di prezzo in un piano di internazionalizzazione;
  • criteri di orientamento della politica dei prezzi per i mercati internazionali;
  • strumenti e informazioni utili per l’export e l’internazionalizzazione;
  • accordi economici e commerciali internazionali;
  • alcune soluzioni digitali e di marketing innovative;
  • le certificazioni merceologiche più diffuse;
  • cluster, aggregazioni e reti d’imprese per l’internazionalizzazione;
  • finanziamenti europei per l’innovazione e l’internazionalizzazione.

 Il webinar è rivolto a Imprenditori, Direttori Generali, Responsabili Export, Responsabili Marketing, Responsabili Amministrativi, addetti all’ufficio estero, al marketing e alla contabilità, collaboratori allo sviluppo di innovazione in azienda.


1° PARTE: INNOVARE E INTERNAZIONALIZZARE OGGI DEFINENDO PREZZI, TARIFFE, STRATEGIE E MERCATI TARGET

  • Innovare e internazionalizzare oggi per vincere domani
  • L’importanza di definire prezzi e tariffe su target differenti

I criteri di orientamento della politica dei prezzi sui diversi mercati:

  • Considerare i costi diretti e indiretti d’impresa in una corretta quotazione
  • Esportare impianti, attrezzature e macchinari in USA
  • Ottimizzare i trasporti internazionali: Groupage e Incoterms
  • Il certificato di origine delle merci: finalità e redazione dei formulari camerali
  • I certificati di analisi, sanitari, fitosanitari, gluten free, biologici, Halal, Kosher, ecc.
  • Soluzioni assicurative e finanziarie per il tuo export
  • La rete di vendita: diretta, indiretta o mista?
  • Il posizionamento nei canali distributivi
  • Metodo del costo pieno o del costo differenziale - I due metodi a confronto
  • Il Proximity marketing: Digital Signage, Mobile Signage, RFID e Beacon
  • il Referral marketing, Buzz e Guerrilla marketing
  • Casi di studio da discutere insieme ai partecipanti

2° PARTE: ESSERE COMPETITIVI ED INNOVATIVI SU DIFFERENTI MERCATI – strategie, variabili e opportunità da considerare

I criteri di orientamento della politica dei prezzi sui diversi mercati:

  • I fattori ambientali e di mercato: variabili e rischi da non sottovalutare
  • Criteri di adozione del prezzo di mercato secondo logiche competitive
  • Strategie di scrematura e strategie di penetrazione
  • Politiche di prezzo e come gestire i tassi di cambio (svalutazione, inflazione, ecc.)
  • Accordi economici e commerciali internazionali
  • Opportunità per ridurre i costi e massimizzare le vendite
  • Condividere un percorso internazionale: soluzioni aggregative tra imprese
  • Come finanziare l’innovazione e l’internazionalizzazione: Horizon Europe e PNRR
  • Casi di studio da discutere insieme ai partecipanti
  • Eventuali domande finali

Relatore dell'incontro sarà l'Ing. Fabio Manenti, esperto di Unioncamere Lombardia.

Per partecipare all'incontro è necessario completare la registrazione alla piattaforma LombardiaPoint e successivamente iscriversi all'incontro. Il giorno precedente tutti gli iscritti riceveranno via email il link utile al collegamento via Zoom.




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