Come approcciare nuovi mercati ed essere competitivi: strategie, politiche di prezzo, certificazioni e soluzioni di marketing innovative
Il sistema camerale lombardo in collaborazione con la rete europea Enterprise Europe Network (EEN) organizza il 15 novembre 2023 dalle 14:00 alle 18:00 il webinar “Come approcciare nuovi mercati ed essere competitivi”
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Il percorso intende fornire alle
imprese un orientamento su alcuni strumenti e metodi per approcciarsi a nuovi mercati
internazionali, individuando quelli più idonei. In questo modo i
partecipanti acquisiranno, da un lato, maggiore consapevolezza su come valutare
potenzialità e rischi, tenendo sotto controllo elementi chiave della gestione
aziendale e variabili che possono influenzare una corretta politica
di prezzo e di posizionamento internazionale, in modo da
permettere ai partecipanti di prendere le decisioni future in relazione ad una
promozione e commercializzazione più consapevole, strutturata e innovativa.
Dall’altro lato, conosceranno alcuni strumenti di marketing
innovativo, soluzioni digitali, certificazioni merceologiche, forme aggregative e finanziarie utili
all’approccio ai potenziali nuovi mercati individuati.
Le
principali tematiche che verranno trattate sono:
- l’importanza della politica di prezzo in un piano di internazionalizzazione;
- criteri di orientamento della politica dei prezzi per i mercati internazionali;
- strumenti e informazioni utili per l’export e l’internazionalizzazione;
- accordi economici e commerciali internazionali;
- alcune soluzioni digitali e di marketing innovative;
- le certificazioni merceologiche più diffuse;
- cluster, aggregazioni e reti d’imprese per l’internazionalizzazione;
- finanziamenti europei per l’innovazione e l’internazionalizzazione.
1° PARTE: INNOVARE E INTERNAZIONALIZZARE OGGI DEFINENDO
PREZZI, TARIFFE, STRATEGIE E MERCATI TARGET
- Innovare e internazionalizzare oggi per vincere domani
- L’importanza di definire prezzi e tariffe su target differenti
I criteri di orientamento della politica dei prezzi sui
diversi mercati:
- Considerare i costi diretti e indiretti d’impresa in una corretta quotazione
- Esportare impianti, attrezzature e macchinari in USA
- Ottimizzare i trasporti internazionali: Groupage e Incoterms
- Il certificato di origine delle merci: finalità e redazione dei formulari camerali
- I certificati di analisi, sanitari, fitosanitari, gluten free, biologici, Halal, Kosher, ecc.
- Soluzioni assicurative e finanziarie per il tuo export
- La rete di vendita: diretta, indiretta o mista?
- Il posizionamento nei canali distributivi
- Metodo del costo pieno o del costo differenziale - I due metodi a confronto
- Il Proximity marketing: Digital Signage, Mobile Signage, RFID e Beacon
- il Referral marketing, Buzz e Guerrilla marketing
- Casi di studio da discutere insieme ai partecipanti
2° PARTE: ESSERE COMPETITIVI ED INNOVATIVI SU DIFFERENTI
MERCATI – strategie, variabili e opportunità da considerare
I criteri di orientamento della politica dei prezzi sui
diversi mercati:
- I fattori ambientali e di mercato: variabili e rischi da non sottovalutare
- Criteri di adozione del prezzo di mercato secondo logiche competitive
- Strategie di scrematura e strategie di penetrazione
- Politiche di prezzo e come gestire i tassi di cambio (svalutazione, inflazione, ecc.)
- Accordi economici e commerciali internazionali
- Opportunità per ridurre i costi e massimizzare le vendite
- Condividere un percorso internazionale: soluzioni aggregative tra imprese
- Come finanziare l’innovazione e l’internazionalizzazione: Horizon Europe e PNRR
- Casi di studio da discutere insieme ai partecipanti
- Eventuali domande finali
Relatore dell'incontro sarà l'Ing. Fabio Manenti, esperto di Unioncamere Lombardia.
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precedente tutti gli iscritti riceveranno via email il link utile al
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