webinar gratuito 29 ottobre 2021 Reti d’impresa internazionalizzazione e nuove forme d’aggregazione

 
1
Dettaglio Evento
 
2
Iscrizione
 
3
Conferma iscrizione

La Camera di Commercio di Cremona in collaborazione con Servimpresa e Unioncamere Lombardia organizza il webinar gratuito
Reti d’impresa: internazionalizzazione e nuove forme d’aggregazione
29 ottobre 2021 - ore 10-13


OBIETTIVO:
La competizione economica è sempre più complessa e i modelli industriali ispirati a logiche tradizionali non bastano più per avere successo sul mercato, è quindi necessario riuscire a cogliere le opportunità di uno scenario globale in continua evoluzione. La parola chiave è diventata internazionalizzazione. Essere presenti all’estero oggi è fondamentale, ma difficile soprattutto per le nostre imprese, per la maggior parte piccole e poco strutturate. Il contratto di rete viene incontro alle esigenze di queste imprese, che possono collaborare assieme per realizzare un programma di sviluppo comune con uno strumento semplice e flessibile. Attraverso la collaborazione in rete, le imprese possono realizzare molte delle attività necessarie per lo sviluppo di un piano di internazionalizzazione efficace. Sviluppare un piano di marketing, condividere informazioni sui clienti, creare nuovi servizi come l’assistenza post vendita all’estero, formare il proprio personale, partecipare a bandi dedicati all’internazionalizzazione, sono solo alcune delle molte attività che attraverso la rete diventano possibili e possono fare la differenza per la competitività delle nostre imprese.
Le reti si stanno rivelando la risposta più efficace alla domanda di una maggiore competizione e capacità di innovazione delle Piccole e Medie imprese, permettendo di arricchire il prodotto / servizio che le imprese forniscono alla filiera di appartenenza. L’incontro propone una riflessione su un tema di grande attualità quale quello delle nuove forme di aggregazione tra imprese, dai consorzi ai contratti di rete. Vengono analizzati i modelli d’internazionalizzazione delle imprese che si organizzano sotto forma di rete e di livelli di criticità decisionale come singolo e come aggregato nei mercati internazionali.

DESTINATARI:
Imprenditori, Managing Director, Responsabili Export, Responsabili Marketing, Responsabili Amministrativi, addetti all’ufficio estero, al marketing e alla contabilità.

PROGRAMMA:

INTERNAZIONALIZZARE E INNOVARE OGGI PER VINCERE DOMANI
INTERNAZIONALIZZAZIONE E LOCALIZZAZIONE
1)  Perchè internazionalizzare
2)  Le aggregazioni per l’internazionalizzazione
3)  Le reti d’imprese
4)  Strumenti pubblici a sostegno dell’internazionalizzazione

RELATORE:
Ing. FABIO MANENTI,
Esperto di Unioncamere Lombardia


Per iscriversi in anticipo a questo webinar:
https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_oLJdhLCBTOuGYX6QQQGjzA
Immediatamente dopo l’iscrizione, riceverà la conferma con le informazioni necessarie per entrare nel webinar.

INFORMAZIONI

Unioncamere Lombardia - Cristina Bernardi, Tel 02/607960306 cristina.bernardi@lom.camcom.it


Allegati
Elenco degli allegati relativi all'evento.

Iscrizioni Online non previste per questo evento




Iscrizioni Online non previste per questo evento