Corso di formazione gratuito webinar per responsabile delle questioni doganali - ottenimento qualifica professionale per operatore economico autorizzato (AEO)

Corso in materia doganale Webinar gratuito al conseguimento della “qualifica professionale per Operatore Economico Autorizzato”

 
1
Dettaglio Evento
 
2
Iscrizione
 
3
Conferma iscrizione

Unioncamere Lombardia e il Sistema Camerale lombardo sono lieti di presentare un’opportunità formativa completamente gratuita per le imprese con sede legale in Lombardia  iscritte al REA di una delle Camere di Commercio lombarde e in regola con il pagamento del diritto annuale: 

Corso gratuito in materia doganale Webinar gratuito al conseguimento della “qualifica professionale per Operatore Economico Autorizzato”
 richiesta per l’ottenimento dell’autorizzazione AEO per le semplificazioni doganali.
Un corso  riconosciuto dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Obiettivi

Un corso nella materia doganale per acquisire quella formazione specialistica doganale necessaria a una gestione efficiente delle questioni di commercio internazionale che coinvolgono l’impresa.
Un corso che, per essere conforme ai dettami della Commissione europea e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e da questa riconosciuto, consente, inoltre, al partecipante di ottenere la qualifica professionale che la normativa UE pone come requisito, tra gli altri, per ottenere l’autorizzazione AEO per le semplificazioni doganali.
Frequentare con profitto il Corso consente di acquisire la qualifica professionale indicata dall’art.27, reg.to (UE) n. 2447/2015, prescritta come uno dei requisiti richiesti dalla normativa europea all’azienda che vuole ottenere l’autorizzazione AEO per le semplificazioni doganali.

Per l’impresa attiva con i mercati esteri ottenere la certificazione AEO significa poter avere una corsia preferenziale in dogana:

  • riduzione sino al 95% dei controlli fisici e documentali;
  • abbassamento degli importi delle dovute fideiussioni;
  • canali preferenziali per lo sdoganamento;
  • trattamento prioritario in caso di controllo doganale con velocizzazione della verifica;
  • facilitazione nel successivo ottenimento di autorizzazioni e semplificazioni, tra cui lo sdoganamento in-house eseguendo import ed export presso la propria azienda senza passaggio in dogana delle merci.

Con la certificazione AEO è accelerato l’intero processo doganale nella filiera di approvvigionamento del bene, dal produttore all’utente finale. E’ sinonimo di standard di qualità, spesso richiesto dai partner commerciali globali.
Il numero di aziende con status di AEO aumenta costantemente; ottenere la certificazione oggi significa rimanere competitivi, non ricadere a livelli secondari nella catena commerciale e nella specifica fase dello sdoganamento.
Un’affidabilità e una riconoscibilità nei confronti delle numerose autorità di controllo non solo nazionali ma internazionali.

Destinatari: Il Corso è rivolto esclusivamente alle imprese con sede legale in Lombardia iscritte al REA di una delle Camere di Commercio lombarde e in regola con il pagamento del diritto annuale, attive nella produzione e/o nel commercio di beni. Ciascuna impresa potrà iscrivere un partecipante al Corso, che potrà così ricoprire il ruolo di responsabile delle questioni doganali per l’azienda.

Durata: 200 ore, come prescritto dalla regolamentazione doganale, tramite Webinar.
Sede: i vostri uffici - le lezioni saranno tenute tutte tramite Webinar consentendo ai partecipanti di seguire il Corso direttamente dalle proprie sedi.

Inizio del corso: Dal 1° ottobre 2018 – al raggiungimento di nr. minimo 30 iscrizioni. Il calendario delle lezioni sarà comunicato ENTRO IL 14 SETTEMBRE 2018

Docente: Avvocato e Doganalista Elena Bozza – Studio Legale Bozza
Esperto di Unioncamere Lombardia

Costo: Gratuito

Attestato: il completamento con profitto del Corso consentirà l’ottenimento dell’attestazione della partecipazione e il conseguente ottenimento della qualifica professionale richiesta per l’autorizzazione AEO settore doganale, ai sensi dell’art.27, reg.to (UE) n. 2447/2015.

Modalità di iscrizione: entro il 13 luglio 2018
L’azienda interessata dovrà:
-Iscriversi on line
-Inviare la Scheda di Adesione (scaricabile dagli allegati) all’indirizzo PEC : bandi.areaimprese@legalmail.it



Allegati
Elenco degli allegati relativi all'evento.

Per procedere all'iscrizione dell'evento ti verrà richiesto di registrarti Iscriviti  

corso di formazione gratuito webinar per responsabile delle questioni doganali

01/10/2018
09:30 - 13:30

96 posti disponibili
Gratuito



Segreteria Organizzativa
modalità telematica (Webinar)


Per procedere all'iscrizione dell'evento ti verrà richiesto di registrarti Iscriviti